Per ottenere una visione globale dello stato dei denti, delle strutture ossee come la mandibola o la mascella, delle articolazioni e dei tessuti gengivali viene generalmente prescritta una OPT, una radiografia panoramica dentale.
Una OPT viene eseguita con l'ausilio di un apparecchio radiografico panoramico o ortopantomografo in grado di impressionare un sensore digitale (camera CCD) contrapposto alla sorgente che ruota intorno al capo del paziente.
Quest'ultimo dovrà mordere l'apposito Bite per il corretto allineamento delle arcate, posizionando la lingua rilassata e piatta contro il palato alto evitando per qualche secondo la deglutizione e tenendo gli occhi chiusi evitando così movimenti indesiderati.
Per garantire la massima protezione, per tutta la durata dell'esame, il paziente dovrà indossare un grembiule pararaggi.
Durante l'acquisizione in tempo reale delle immagini, grazie alla tecnica digitale diretta con camera CCD, in seguito ad un processo di miglioramento, avverrà la stampa su speciali pellicole ecologiche.
Le immagini ottenute avranno un alto valore diagnostico grazie al sensore CCD ad alta risoluzione e dalle caratteristiche evolute permettendo una dose di radiazioni nettamente inferiore rispetto alla tecnica con pellicola tradizionale o con sistemi ai fosfori.