L’osteopatia è una terapia che stimola la capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzando i processi fisiologici e fisici. La salute, infatti, viene vista come uno stato naturale del corpo. È per questo motivo, che invece di eliminare il sintomo della malattia e curare il paziente attraverso l’uso di farmaci e il ricorso alla chirurgia, l’osteopatia considera il sintomo un campanello d’allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

La Dott.ssa Silvia Panichelli (Fisioterapista del Santo Stefano e Osteopata) e il Dr. Claudio Riccobono (Fisioterapista della Volley A1 femminile Lardini e della serie B maschile di volley) vi aiuteranno nel processo di guarigione utilizzando, quando necessario, anche la TECARTERAPIA. Questa tecnologia innovativa agisce in maniera non invasiva, stimolando energia direttamente dall’interno del corpo e incrementando l’attivazione dei normali processi cellulari. Con questo trattamento potrete ottenere ottimi risultati già a partire dalla prima seduta.
La Tecarterapia è particolarmente consigliata per quanto riguarda la cura di problemi muscolari, articolari e osteoarticolari, sia di natura acuta che cronica. Questa cura, prima di estendersi anche in altri ambiti, è stata prevalentemente usata nell’ambito sportivo, un settore in cui accelerare i tempi di guarigione e di ripresa dell’attività può essere molto importante.

Trattamenti:

  • Riabilitazione in ambito ortopedico, posturologico, neurologico
  • Terapia miofunzionale
  • Bioterapia nutrizionale
  • Trattamenti osteopatici
  • Massaggio connettivale reflessogeno
  • Taping kinesiologico
  • Utilizzo di macchinari per la terapia fisica
  • Rieducazione posturale globale
  • Trattamento delle cicatrici chirurgiche
  • Auricoloterapia
  • Kinesiologia applicata
  • Ginnastiche dolci e Bach school
Visualizza CV della Dott.ssa Silvia Panichelli [PDF] tecarterapia

Volete saperne di più sulla Tecar Terapia?

Clicca qui Clicca qui Clicca qui

Che cos’è l’Osteopatia?

L’osteopatia è una medicina manuale classificata tra le medicine non convenzionali.
Condivide con le medicina convenzionali gran parte delle conoscenze medico biologiche, ma utilizza un diverso sistema di valutazione del paziente, definito analisi osteopatica. Questo sistema di valutazione è differente dalle valutazioni di carattere diagnostico tipiche dell’atto medico e utilizza, tra l’altro, una diversa terminologia rispetto a quella strettamente medica.

Lo scopo consiste nel mettere in evidenza la presenza di disfunzioni osteopatiche, ovvero di distretti corporei con restrizioni di movimenti fisiologici, da cui possano originare molte delle più comuni manifestazioni cliniche che interessano il sistema muscolo scheletrico e gli altri apparati.
L’Osteopatia affronta queste ultime mediante opportune metodiche manuali, aventi come obbiettivo la normalizzazione eziologica non sintomatica delle disfunzioni della persona, senza esprimere giudizi diagnostici e/o consigli terapeutici tradizionali. L’Osteopatia inoltre non prevede in alcun caso la prescrizione di rimedi farmacologici, che è di competenza strettamente medica.

Si tratta in altri termini di una pratica che non mira a sopprimere un sintomo, ma che tende al potenziamento delle strutture corporee, in modo da esaltare la loro capacità di compenso, di mantenere e recuperare lo stato di salute e di consentire al soggetto di pervenire ad un riequilibrio generale.
L’Osteopatia quindi, non essendo una pratica che si rivolge al sintomo e, avendo come principio di base la ricerca della causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento nelI’ambito della prevenzione.

I principi fondamentali dell’Osteopatia sono:

  • Intendere il corpo come una unica entità funzionale, con all’interno il potere di mantenere e recuperare lo stato di salute;
  • Non nuocere;
  • Trattare la persona e non la malattia;
  • Focalizzare il trattamento sulla causa e non sugli effetti.

Per informazioni e appuntamenti

071/7822382 071/7822382 071/7822382